Da quest’anno la presentazione del periodo feriale viene effettuata in modalità telematica.
Il Portale Tabaccai, programma dedicato ai rivenditori di generi di monopolio e messo a disposizione da pochi mesi dall’Agenzia Dogane e Monopoli, ha inserito una nuova funzionalità che permette di compilare le richieste di chiusura estiva evitando i modelli cartacei.
https://www.adm.gov.it/portale/-/20-maggio-2021-il-portale-tabaccai-la-gestione-delle-ferie
Come ormai tutti i servizi online della pubblica amministrazione, l’accesso al portale avviene attraverso l’autenticazione con credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con carta di identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), e consente la visualizzazione delle informazioni in possesso dell’Agenzia relative alla rivendita, ai dati anagrafici del titolare e dei collaboratori. Al primo accesso è necessario comunicare un indirizzo PEC.
L’inserimento della richiesta ferie e della sostituzione di un collega può avvenire in autonomia nei dieci giorni precedenti il periodo di chiusura o per il tramite dell’Assotabaccai, all’interno di un piano ferie, cinque giorni prima dell’ultimo giorno del mese antecedente a quello richiesto. Le domande presentate singolarmente prevedono il pagamento dell’imposta di bollo che deve essere versata attraverso il sistema di pagamento pagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per scaricare le istruzioni clicca qui.